La cottura sottovuoto rappresenta una delle innovazioni più importanti dapprima in ambito professionale e in un secondo momento anche in ambito domestico.
Essa presenta numerosi vantaggi, ben sintetizzati da prodotti come questo Anova Precision Cooker PRO, che riesce a semplificare in maniera notevole la vita di quanti amano o desiderano cucinare in maniera sana.
Il roner in cucina risulta estremamente preciso e consente di ottenere solo il meglio da ingredienti di prima qualità, assolvendo a molte funzioni. Questo prodotto, pensato per una cottura sous vide di livello professionale per quanti hanno esperienza, può essere impiegato anche in ambiente casalingo.
Tuttavia si precisa che nel caso di una simile macchina per la cottura sottovuoto, che come potrai vedere continuando a leggere, è davvero molto potente, risulta importante acquisire un po’ di esperienza, in maniera tale da valorizzare un simile acquisto.
Il roner in cucina permette di scaldare l’acqua molto velocemente e in maniera precisa, portando i cibi a una cottura perfetta entro il tempo desiderato. Una volta limitata esclusivamente ai professionisti, la sous vide è una tecnica di cottura che utilizza un controllo preciso della temperatura per fornire risultati ottimali: ecco perché essa è un must per ogni ristorante di qualità.
Non è un caso che i ristoranti di fascia alta usino da anni le tecniche di sous vide per cucinare il cibo esattamente al livello desiderato. La tecnica è recentemente diventata popolare anche per i cuochi domestici, grazie alla crescente disponibilità di attrezzature per cottura di precisione sous vide, relativamente facili da usare come Anova Precision Cooker Pro.
Anova Precision Cooker PRO
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Sous vide, che significa letteralmente “sottovuoto” in francese, è un termine che indica il processo di sigillatura sottovuoto degli alimenti all’interno di un sacchetto e la loro successiva cottura a una temperatura estremamente precisa all’interno di un recipiente che contiene acqua. Questa tecnica per cucinare i cibi produce risultati impossibili da raggiungere attraverso qualsiasi altro metodo di cottura.
Con Anova Precision Cooker Pro, si può contare su di un roner in cucina che rivoluziona il modo con cui è possibile cucinare in maniera sana e precisa.
Grazie a un’esclusiva sonda per misurare la temperatura, con questo prodotto è possibile rilevare la temperatura con precisione estrema (e un errore dallo scarto massimo di 0,05 gradi) nel momento in cui il roner viene immerso in una quantità d’acqua che arriva fino a cento litri.
Tale livello di precisione, unito alla pompa di circolazione decisamente potente, consente di ottenere dei risultati davvero spettacolari ogni qualvolta lo si utilizza in cucina. I pareri dei consumatori che hanno acquistato questo roner confermano ampiamente la validità delle sue funzionalità: ciò che raccoglie maggiori consensi e differenzia questo prodotto dagli altri presenti sul mercato riguarda senza dubbio la sua durevolezza. Ben più di semplici promesse sulla confezione, gli utenti confermano che questo prodotto risulta estremamente affidabile, in grado di sostenere lunghe sessioni di cottura e, rispetto a prodotti simili, garantire una precisione incomparabile.
Descrizione del prodotto
Tra le caratteristiche migliori di Anova Precision Cooker Pro vi è il suo motore CC senza spazzole, dotato di un doppio cuscinetto e di un riscaldatore isolante che funziona con un nucleo anch’esso doppio.
Dal punto di vista della comodità di utilizzo, questo roner può funzionare per almeno dieci mila ore consecutive senza mai doversi spegnere. Inoltre, esso è molto resistente, in quanto può essere completamente immerso in acqua bollente, persino lasciato cadere, senza mai rovinarsi.
La profondità massima è di un metro e il tempo trenta minuti: grazie alla precisione a livello costruttivo e alla qualità dei materiali, quali l’acciaio inossadibile e il metallo, questo roner è uno strumento fondamentale in cucina per i cuochi più esigenti. Tra le specifiche tecniche che sono pensate per migliorare la facilità d’uso vi sono dei controlli manuali, che consentono di regolare in maniera molto semplice il tempo e la temperatura di cottura. Inoltre, lo schermo touch capacitivo regala un ottimo controllo su tutte le funzionalità e risulta particolarmente intuitivo da utilizzare.
Per quel che riguarda le notifiche durante la cottura è possibile impostare delle suonerie che vengono riprodotte in fedeltà e aiutano a non perdere mai il punto corretto di cottura per qualsiasi alimento. Il rivestimento esterno è rimovibile, così come lo è il morsetto anche regolabile. Va notato che il dispositivo può essere connesso tramite WiFi e che l’azienda promette il rilascio a breve di applicazioni sia per IOS sia per Android che dovrebbero facilitare ulteriormente l’utilizzo anche da remoto.
PRO
Si tratta di un prodotto indubbiamente potente, che combina una velocità di flusso di dodici litri al minuto con la capacità di riscaldare in maniera estremamente precisa e veloce l’acqu.
Questo roner per il sous vide rappresenta senza ombra di dubbio una vera e propria innovazione in molte cucine professionali e amatoriali, i cui responsabili ne lodano molto gli ottimi risultati. L’affidabilità e la capacità di controllare esattamente il risultato finale desiderato sul piatto sono gli elementi che convincono di più di Anova Precision Cooker PRO.
Questo dispositivo di notevole precisione e dalla potenza insuperabile permette al roner di classificarsi sul podio dei prodotti più validi del settore.
CONTRO
Senza alcun dubbio, l’aspetto che viene maggiormente criticato rispetto a questo prodotto è il suo prezzo, considerato decisamente elevato (costa molto di più del blasonato fratello Minore Roner Anova).
Trattandosi di un prodotto che può rispondere alle esigenze professionali riscaldando in maniera precisa fino a un massimo di cento litri d’acqua non vengono mai messe in discussione precisione e affidabilità.
Tuttavia, appare poco giustificato un costo che sembra posizionare fuori dal mercato questo roner.
Alcune recensioni clienti, soprattutto provenienti da non addetti ai lavori, sembrano indicare che prodotti con un costo decisamente inferiore svolgono le medesime funzioni altrettanto bene.
Un altro elemento che viene giudicato carente si ritrova nella mancanza di un WiFi davvero funzionante, che a tratti lascia a desiderare.
Molti utenti, infatti, lamentano dei malfunzionamenti per quel che concerne questo aspetto: la connettività potrebbe certamente aiutare a migliorare la percezione del cliente rispetto a questo prodotto, soprattutto nell’ottica di una casa, ma anche di un’azienda, sempre più connessa e intelligente.
CONCLUSIONE
Come hai avuto modo di vedere, l’Anova Precision Cooker Pro presenta pregi e difetti, ma risulta particolarmente adeguato in relazione all’uso che si prevede di farne nella vita quotidiana.
Qualora tu sia alla ricerca di un prodotto estremamente professionale questo sicuramente è quel che fa al caso tuo. Devi però valutare attentamente quanto pensi di utilizzarlo, poiché un investimento consistente come quello che viene richiesto per l’acquisto iniziale può essere ammortizzato solo da chi ne fa un uso semi-professionale.
Se invece vorresti solo provare la cottura sous vide, ma non sei così esperto oppure pensi di non utilizzarla frequentemente, non sfrutteresti a pieno le potenzialità di quest’ottimo prodotto. Per quel che riguarda le necessità di una cucina professionale o semi-professionale, invece, Anova Precision Cooker Pro è decisamente un punto di riferimento. Il costo elevato del prodotto può essere facilmente giustificato dai risultati spettacolari che garantisce.
La precisione in cucina è un aspetto fondamentale per moltissimi professionisti e anche per i cuochi amatoriali che vogliono ottenere alimenti cucinati in maniera sana: ecco dunque che se rientri in queste tipologie di consumatori, questo prodotto saprà darti molte soddisfazioni.
Anova Precision Cooker Pro può essere acquistato sul marketplace di Amazon.
Lascia un commento