In vista di una grigliata tra amici, la cosa migliore è non farsi trovare impreparati. Cucinare tutti i burger sul momento può essere molto faticoso: per evitare di ritardare la cena (e di non godersi per nulla la festa perché troppo indaffarati davanti al barbecue) è molto comodo affidarsi alla cucina innovativa Sous vide.
Hamburger di Manzo Sous Vide
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Questo tipo procedimento permette di cucinare in anticipo diverse porzioni, senza fretta e affanni, con la garanzia che la carne sia cotta in maniera uniforme. Basterà solo grigliare i burger qualche minuto prima di servirli.
Difficoltà ricetta: 2
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura Sous Vide: 15-30 minuti
Porzioni: 4-6
Ingredienti:
- 900 gr di carne macinata di manzo
- un uovo grande
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- + pane per hamburger, formaggio a fette, pomodoro a fette, lattuga e salse a piacere (nel caso si voglia preparare dei panini)
Procedimento:
- Impostare l’acqua per la cottura Sous Vide a 56°. Se si desidera che i burger siano al sangue, impostare la macchina su 52°, oppure su 70° per burger ben cotti.
- Mescolare in una ciotola capiente la carne macinata con l’uovo. Usare le mani per assicurarsi che l’uovo sia ben amalgamato al trito di carne.
- Per dividere perfettamente la carne in porzioni esatte, pesare ciascun burger. Il peso può oscillare tra 150 grammi e 200 grammi.
- Dare la forma ai burger usando gli appositi stampi dal diametro di circa 105 millimetri (usare un coppapasta o un semplice bicchiere). In assenza di uno stampo adatto, si può dare la forma ai burger a mano, facendo prima una polpetta e poi schiacciandola tra le mani.
- Subito prima di procedere con la cottura, salare e pepare a piacere.
- Trasferire i burger nell’apposito sacchetto per sottovuoto, avendo cura di non sovrapporli: si consiglia di non andare oltre i 2-3 burger per sacchetto.
- Procedere con la cottura. A seconda dello spessore dei burger, possono volerci dai 15 ai 30 minuti. Eccedere leggermente sui tempi non è un problema, la carne rimarrò succosa senza bruciarsi, ma sarà ben cotta.
- Lasciar intiepidire i burger a temperatura ambiente. Questo passaggio li aiuta a mantenere la forma.
- Disporre i burger sul barbecue o su una teglia da forno in modalità grill. Un minuto per lato sarà più che sufficiente. Questo è il momento giusto per aggiungere il formaggio sopra i burger nel caso si voglia preparare dei panini: con il calore della griglia il formaggio si fonderà sulla carne in pochi secondi.
I burger sono pronti per essere gustati così, oppure si possono preparare dei panini golosi e velocissimi in questo modo:
- scaldare il pane per hamburger già diviso in due sulla stessa griglia della carne.
- Spalmare un sottile strato di salse a piacere: maionese, ketchup, salsa barbecue, salsa burger e così via.
- Farcire i panini con il burger, il formaggio, una fettina di pomodoro e una foglia di lattuga.
- Servire e gustare subito.
Leggi la nostra tabella con i tempi e le temperature per le verdure
- Roner, Sara (Autore)
- Italian (Lingua di Pubblicazione)
- Roner, Sara (Autore)
- Italian (Lingua di Pubblicazione)
- Roner, Sara (Autore)
- Italian (Lingua di Pubblicazione)
- Roner, Sara (Autore)
- Italian (Lingua di Pubblicazione)
Lascia un commento