Migliori Libri Cottura bassa temperatura
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Anteprima | Prodotto | Voto | |
---|---|---|---|
CBT - Cottura a bassa temperatura: Tutti i segreti della cucina casalinga sottovuoto (Tecniche e... | Scopri offerta su Amazon |
Il nostro libro sulla cottura Sous Vide
- Roner, Sara(Autore)
- Italian(Lingua di Pubblicazione)
“Cottura a bassa temperatura – Manzo e vitello”, di Marco Pirotta
Pubblicato nel 2010 dall’editore Italian Gourmet, il libro si compone di una prima parte tecnica, in cui vengono trattate e spiegate tutte le caratteristiche del metodo di cottura a bassa temperatura, con particolare enfasi sull’aspetto teorico delle procedure e di tutti i vantaggi derivanti dal metodo descritto.
Dopo questa prima infarinatura a livello tecnico, l’autore si dedica alla presentazione delle ricette vere e proprie: oltre 40 piatti spiegati passo per passo con relative immagini, dettagliate e descritte con cura in tutte le 192 pagine che compongono il libro.
Il manuale tratta soprattutto le specialità di carne di manzo e di vitello, con ricette da cucina stellata e con l’illustrazione dei trucchi più utilizzati dagli chef durante la preparazione di piatti con cottura a bassa temperatura.
Le recensioni degli utenti di Amazon promuovono il primo libro di Pirotta con una valutazione media di 4,5 stelle su 5.
No products found.
“Cottura bassa temperatura 2 – Le altre carni”, di Marco Pirotta.
Il secondo volume della serie, pubblicata dall’editore Italian Gourmet nel 2011, riprende il tema della cottura della carne a bassa temperatura, estendendo la tecnica e le ricette ad altri tipi di carne non incluse da Pirotta nel suo primo libro.
Maiale, pollo, agnello e tantissime altre tipologie di carne sono le protagoniste delle nuove specialità con cottura a bassa temperatura, oltre agli interessanti approfondimenti dei temi già trattati in precedenza.
La ricette proposte sono circa 70, correlate anche in questo caso da immagini e spiegazioni dettagliate dal punto di vista tecnico, per un totale di ben 223 pagine.
Per questo secondo manuale, gli acquirenti di Amazon riportano nuovamente un giudizio positivo, con una valutazione media pari a 4,5 stelle su 5.
No products found.
“Cottura bassa temperatura 3 – Il pesce”, di Marco Pirotta.
Per completare la serie di Pirotta sui metodi di cottura a bassa temperatura, è stato pubblicato nel 2011 il terzo volume della serie di successo edita da Italian Gourmet.
Il manuale si apre con un’approfondita introduzione riguardante alcuni punti critici della procedura CBT, tra i quali le misure di sicurezza, il procedimento che coinvolge le ricette a base di pesce, la preparazione alla cottura, la strumentazione necessaria, e così via.
Seguono poi una carrellata di ricette con annesse rappresentazioni fotografiche e istruzioni per ogni specialità: sono proposti ben 56 piatti a base di pesce, spiegati con cura, passo per passo.
Il manuale include inoltre alcune tabelle di riepilogo, che illustrano come eseguire correttamente ogni fase della preparazione del prodotto, dalla pulizia del pesce (sia di acqua dolce che salata), fino al suo impiattamento finale.
È dedicata particolare attenzione alla cura della materia prima e alla conservazione ideale delle sue proprietà nutritive, al fine di poterne trarre beneficio.
Il terzo volume della serie contiene 255 pagine, ed è stato promosso dai lettori di Amazon con una valutazione media di 4,5 stelle su 5.
No products found.
“CBT – Cottura a bassa temperatura”, di Alberto Citterio.
Pubblicato da Giunti Editore nel 2017, il libro di Alberto Citterio presenta una parte introduttiva dove viene descritta ogni singola fase del metodo di cottura a bassa temperatura, con particolare enfasi sugli aspetti tecnici e sui vantaggi correlati all’uso della suddetta procedura.
La seconda parte del manuale è invece dedicata alle ricette che meglio rappresentano il successo della CBT, e che coinvolgono una vasta quantità di ingredienti utilizzati comunemente nelle nostre cucine, per un totale di 20 preparazioni di base.
A seguire, ben 100 ricette di piatti completi, descritti in maniera precisa e con rappresentazioni grafiche di riferimento.
Un ulteriore elemento interessante presente nel libro di Citterio sono le tabelle informative, riportanti le varie temperature e le relative tempistiche di cottura dei singoli alimenti.
Con le sue 192 pagine, il manuale ha ottenuto un buon apprezzamento e le recensioni degli utenti di Amazon hanno riportato una valutazione pari a 3 stelle su 5.
- Citterio, Alberto(Autore)
- Italian(Lingua di Pubblicazione)
“Atmosfera Zero – Viaggio nel gusto a bassa temperatura”, di Danilo Ange.
Il manuale di Danilo Ange, pubblicato da Italian Gourmet nel 2016, si apre con una prima parte riguardante le nozioni basilari del metodo di cottura a bassa temperatura, e nella quale vengono descritte tutte le strumentazioni necessarie, le modalità di cottura e le tempistiche legate alla procedura di CBT.
Una seconda parte è invece dedicata all’illustrazione dei vantaggi dal punto di vista nutrizionale e gastronomico del metodo, seguita da oltre 60 ricette complete.
Le specialità proposte coinvolgono sia la carne che il pesce, dagli antipasti al dolce, dai piatti più semplici ai più complessi.
Ogni procedimento è correlato da immagini rappresentative, per facilitare l’approccio al metodo, sia per gli esperti che per coloro che vogliono affinare le proprie tecniche di cottura gourmet.
Il manuale di Ange si compone di 240 pagine, ed è stato apprezzato dagli acquirenti Amazon con una valutazione media di 4,5 stelle su 5.
No products found.
Lascia un commento