Atmosfera zero. Viaggio nel gusto a bassa temperatura.
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Chi è Danilo Angè
Questo è il nuovo libro di Danilo Angè, famoso chef nato a Milano nel 1966.
Lo chef, oltre ad aver calcato le maggiori scene della ristorazione italiana, ha anche partecipato a numerose stesure di ricettari importanti.
Angè ha anche contribuito come consulente all’estero attraverso un’esperienza come capo équipe con la Federazione Italiana Cuochi, per portare in tutto il mondo la cultura e la storia della cucina italiana.
Inoltre lo chef ha partecipato a numerosi programmi televisivi: degli esempi sono La Vecchia Fattoria, Verdemattina e La Prova Del Cuoco su Rai Uno.
Altre partecipazioni si trovano ne Il Gambero Rosso, Sapori e Profumi e Uno Mattina, con la sua personale rubrica chiamata Pillole di Gusto.
Grazie alla sua ricca e profonda esperienza, sancita anche da diversi premi internazionali per la ristorazione, Danilo Angè svolge oggi numerosi corsi per molte scuole di cucina e organizza progetti volti alla valorizzazione della cucina italiana.
Atmosfera zero. Viaggio nel gusto a bassa temperatura.
Atmosfera Zero è un libro in cui lo chef si concentra su una delle tecniche più interessanti della cucina internazionale: la cottura sottovuoto a bassa temperatura.
Il libro presenta una parte iniziale introduttiva, in cui vengono tracciate le principali nozioni utili a svolgere questa tecnica: si parla di strumenti da utilizzare, tempi di cottura giusti per ogni alimento e le modalità da adottare.
Successivamente Atmosfera Zero presenta la parte più interessante, cioè quella delle ricette.
Ci sono infatti circa sessanta ricette diverse, tutte capaci di rappresentare al meglio la così detta cucina sous vide, ossia sottovuoto.
Le ricette annoverano primi e secondi piatti di pesce e di carne, antipasti, dessert e anche alcuni cocktail.
Con questo libro di cucina, lo chef Angè ha voluto dare non solo una spiegazione approfondita sulla cucina sous vide a bassa temperatura, ma anche rivelare la grande rilevanza che essa può avere nella cultura culinaria moderna.
Questo tipo di cucina, infatti, oltre a rendere il cibo gustoso e ricco di sapori, è ottima anche per le proprietà intrinseche degli alimenti.
Questo tipo di cottura riesce a preservare le proprietà organolettiche di tutti i componenti alimentari, la loro freschezza e di conseguenza il loro sapore vero e originale.
Tutto ciò ovviamente offre grandi vantaggi, consentendo di trasmettere all’occhio e al palato colori vivi e sapori incredibilmente intensi.
Nel libro vengono poi presentati anche tutti i vantaggi nutrizionali che questo tipo di cucina può dare.
Una parte importante dell’opera è svolta dalle foto di Ioris Premoli, che riesce ad immortalare in modo esemplare l’immagine dei piatti una volta terminati.
Questo, oltre ad aiutare il lettore nell’impiattamento, offre a tutti gli appassionati una visione integrale di quella che potrebbe essere la loro opera una volta terminata.
Tutte queste caratteristiche rendono quindi il libro un vero e proprio gioiellò artistico, nei contenuti e nelle forme, per dare a tutti gli amanti della cucina un’ispirazione profonda e diretta.
No products found.
Valutazione di chi l’ha comprato
Le prime valutazioni che il libro ha riscosso sono tutte positive; in particolare vengono accentuate le capacità che Atmosfera Zero ha di rendere l’argomento trattato, sebbene professionale e difficile, digeribile a tutti.
L’approccio diretto con il lettore, coadiuvato dal grande lavoro fotografico, permette al libro di rivolgersi ai lettori in modo semplice, quasi familiare.
Il libro ha riscosso successo non solo tra gli amatori, ma anche fra chef professionisti, che hanno trovato in esso nuove fonti di ispirazione e diverse tecniche da poter seguire.
Conclusione
Atmosfera Zero. Viaggio nel gusto a bassa temperatura è quindi una vera e propria opera d’arte, in cui si può facilmente scoprire la cucina sous vide a bassa temperatura.
Il libro è ottimo anche perché può essere rivolto sia ad amatori e principianti della materia, sia a chef già preparati e che conoscono già le tecniche descritte.
La fruibilità, la semplicità e i grandi dettagli descritti minuziosamente, rendono il libro efficace e pieno di spunti per creare dei nuovi e fantastici piatti.
No products found.