A scuola di food design. Impiattare con gusto e creatività
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Chi è Angela Simonelli
Angela Simonelli un architetto, che grazie alla sua passione per la cucina, si è trasformata in una food designer di successo. La sua abilità è la creazione, prima nella sua mente, e poi la realizzazione di impiattamenti unici e creativi.
Ideatrice di un blog, “Tre muffin e un architetto”, molto interessante e molto curato, attraverso il quale esprime tutta la sua creatività e le sue passione, come quelle per la fotografia e per i viaggi, oltre a fornire molti consigli e ricette.
Amante del bello in ogni sua forma, per lei ogni piatto, oltre a dover soddisfare il gusto, deve anche riempire il cuore attraverso gli occhi con la sua bellezza e stimolare la nostra curiosità.
Autrice di vari volumi, insegna food design nelle più prestigiose scuole di cucina di Firenze.
A scuola di food design. Impiattare con gusto e creatività
Introduzione del libro
Il libro è diviso in due parti introdotte da alcune pagine che spiegano il senso del libro: l’abbinamento tra la creatività e l’importanza di riproporla in un piatto, la bellezza di un piatto che ci porta a vivere un’esperienza sensoriale che coinvolga tutti nostri sensi.
Le aspettative degli ospiti quando si siedono a tavola, non è solo mangiare, ma desiderare che i piatti possano trasmettere emozioni, rievocare ricordi di sapori e profumi antichi.
L’esplosione del fenomeno food degli ultimi anni, in particolare in TV e via web ha molto coinvolto le persone ad appassionarsi alla cucina, riscoprendo in quest’arte un piacere appagante e rilassante.
I parte
La prima parte del libro, cerca di spiegare l’importanza delle figure del food design e del food stylist e la loro differenza. La rilevanza che comporre un piatto esteticamente perfetto possa avere nella psicologia delle persone, in un mondo in cui l’estetica sta assumendo sempre più un ruolo strategico.
Il come progettare un piatto abbinando forme, colori, sapori, utilizzando al meglio le varie tecniche, come la cottura, il taglio, la decorazione.
L’importanza della studio, perché la cucina come ogni altra disciplina ha bisogno di essere studiata, assimilata, perché a volte vi sono delle tecniche, anche complesse, per la preparazione di un piatto o di un elemento che va a comporlo.
La scelta delle attrezzature e degli utensili, che possono rilevarsi utili nella realizzazione del piatto perfetto, differenziando quali sono indispensabili e quali opzionali.
Ma cosa più importante la scelta delle materie prime, la lavorazione da effettuare in base al progetto di piatto che si ha in mente di realizzare.
Spesso gli ingrediente scelti sono resi accattivanti e belli già dalla natura e non necessitano di una grande manipolazione per rendere interessante un piatto.
La descrizione di alcuni ingredienti non comuni e come utilizzarli al meglio.
Infine un vero e proprio piano di progettazione del piatto e delle fasi di preparazione.
II parte
La seconda parte del libro è invece una raccolta di ricette, raggruppate in modo diverso dai soliti ricettari di cucina, infatti sono elencate in base alle forme, al colore, alle consistenze.
Ogni ricetta è spiegata benissimo ed è corredata di immagini che descrivono le varie fasi di lavorazione, in particolare raffigurano le tecniche di cottura o di taglio per assemblare il piatto.
L’insieme delle ricette è molto interessante, anche per chi vuole approcciarsi a questo nuovo modo di proporre un piatto.
- Simonelli, Angela(Autore)
- Italian(Lingua di Pubblicazione)
Conclusione
Un libro sicuramente da avere nella propria libreria, sia per la bellezza del testo sia per la sua utilità.
Può capitare a tutti di dover organizzare una cena, magari con ospiti esigenti, questo libro può aiutare a realizzare piatti che stupiranno gli ospiti.
Il libro è interessante da acquistare, anche perché non è il solito libro di ricette, ma è un libro che cerca di far emergere la nostra creatività e la bellezza che ognuno di noi racchiude dentro di sè, trasferendola con amore, in un piatto da servire alle persone a cui siamo affezionati.
- Simonelli, Angela(Autore)
- Italian(Lingua di Pubblicazione)