La cucina sottovuoto è una tecnica di cottura che utilizza il sottovuoto per cuocere il cibo, mantenendo in questo modo inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti e preservandone le qualità nutrizionali.
Per questi motivi è stata già da tempo adottata dai più grandi chef stellati che hanno preferito la cucina Sous Vide ad atri metodi per preparare piatti particolarmente gourmet e saporiti. Ultimamente, però, dalle cucine più famose, questa tecnica si sta diffondendo anche presso semplici appassionati di culinaria, diventando sempre di più il metodo preferito per la preparazione di varie ricette.
Cottura sottovuoto
In realtà, infatti, con la cottura sottovuoto (o cucina Sous Vide) è possibile realizzare una grande quantità di piatti ottenendo vari benefici non solo a vantaggio del sapore ma anche per ciò che riguarda una maggiore conservazione del cibo.
Con questo metodo i cibi vengono cotti in sacchetti di plastica sigillati in modo ermetico ed immersi nell’acqua calda senza arrivare mai al punto di ebollizione (al di sotto degli 80°).
La durata della cottura varia in base al tipo di alimento ma è generalmente molto lunga e può arrivare anche fino a 24 ore ed oltre.
L’assenza di ossigeno è la caratteristica fondamentale della cottura a bassa temperatura sottovuoto. Controllando temperatura e tempo si possono ottenere risultati davvero sorprendenti, creando ricette gustose che spesso non è possibile ottenere in altri modi.
Con la cucina sottovuoto, infatti, si evitano i problemi causati dalle fonti di calore dirette che spesso alterano non solo il gusto ma anche la qualità del cibo; è per questo che la Sous Vide viene preferita dai grandi chef in quanto permette una cottura perfetta e mille sfumature nella preparazione delle ricette. Dopo aver preparato l’alimento, poi, deve avvenire un rapido raffreddamento all’interno del contenitore dove è stato cotto mediante un abbattitore di temperatura così da conservare il cibo per più tempo.
La dotazione base necessaria per la cottura Sottovuoto
Per ottenere i risultati descritti, preparando piatti sani e gustosi anche a casa, si utilizza un’apposita macchina professionale dotata di alcuni elementi necessari alla cottura Sous Vide.
L’Anova Roner è nato inizialmente come strumento di cottura professionale, usato esclusivamente nelle cucine dei grandi ristoranti ma poi si è rapidamente diffuso anche in casa, grazie alle sue caratteristiche che lo rendono idoneo per vari usi.
Il Roner o bagno termostatato è in grado di mantenere costante la temperatura dell’acqua ed è dotato di un mescolatore per uniformare sempre il calore. L’Anova Roner in cucina permette a chiunque di cucinare in modo professionale e può diventare l’elettrodomestico perfetto per cuocere carne, verdure e molto altro.
La dotazione base comprende l’elemento riscaldante, un termostato regolabile, il timer e l’agitatore subacqueo che muove l’acqua; l’ultimo modello, poi, può essere regolato tramite un’apposita app.
Per utilizzare il Roner in cucina è sufficiente agganciarlo al bordo della pentola, scegliere la temperatura ed il tempo di cottura in questo modo l’acqua verrà riscaldata fino alla temperatura necessaria, agitandola per mantenerla sempre uguale.
Di seguito puoi trovare tutti gli articoli per approfondire al meglio la cottura sottovuoto (Sous Vide), quale e come usare i Roner o le macchine sous vide, e per finire quali macchine sottovuoto scegliere per ottenere una chiusura ermetica perfetta.