L’intento di questa nuovissima guida è quello di farti conoscere bene quali siano le migliori proposte dell’anno, nel caso fossi interessato ad acquistare un mini frullatore. Nelle prossime righe leggerai di cosa si tratta, quali siano le differenze tra i diversi prodotti che puoi trovare in commercio e quali le principali specifiche tecniche che li caratterizzano; ma partiamo dall’inizio.
Che cos’è il frullatore?
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Il frullatore è un elettrodomestico indispensabile che non può assolutamente mancare nella tua cucina; la sua funzione principale sostanzialmente è quella di tritare i cibi. Solitamente si compone di una base, dove è collocato il motore e di un recipiente, nel quale vengono inseriti gli alimenti che si intendono sminuzzare. Oltre a questo aspetto però, il frullatore, è utile per mescolare gli ingredienti, magari quando si trattano diversi tipi di carne, o di emulsionarli tra loro, con la possibilità di creare ottime salse a freddo, come ad esempio una gustosissima maionese od un freschissimo pesto alla genovese, ma anche invitanti cocktail da offrire ad un gruppo di amici. Per quanto riguarda la sua invenzione, invece, risale al 1922 e fu opera di un americano di nome Stephen J. Poplawski.
Quali sono le diverse tipologie di frullatore.
Da quando il primo frullatore fu commercializzato sino ad oggi, dall’ingegno dei progettisti e dalla capacità delle case produttrici, sono state apportate numerose trasformazioni e le tipologie che si sono fatte strada sono le più diverse; andando dal classico tritatutto composto dai due moduli staccati, (motore e contenitore), passando a quelli ad immersione, fino ai più moderni mini frullatori. Quest’ultimi, in particolare, risultando pratici maneggevoli e molto funzionali rappresentano in effetti una nuova frontiera; l’avanguardia rispetto a questo specifico prodotto. Nonostante le dimensioni ridotte si tratta comunque di veri e propri gioiellini, capaci di non far rimpiangere minimamente i loro fratelli maggiori. Poi, anche all’interno di questo specifico settore ci sono modelli differenti tra loro e con caratteristiche uniche, quindi è bene conoscerli e capire quale sia il più indicato per te.
Quando scegliere un mini frullatore.
Le piccole dimensioni dei mini frullatori permettono di avere un ottimo alleato in cucina, senza occupare troppo spazio. Ciò consente oltretutto di non doverlo riporre per forza di cose nella dispensa, ma lo potrai tranquillamente lasciare esposto sul top del piano cucina, avendolo così pronto all’uso in ogni evenzienza e sfruttando al massimo le sue potenzialità.
Scoprirai infatti che lo potrai utilizzare per la preparazione di ogni pasto o spuntino.
Il gran vantaggio di avere un mini frullatore rispetto a un frullatore di grosse dimensioni è, inoltre, il fatto di essere decisamente più comodo nel momento in cui necessiti di preparare ingredienti per ricette o pietanze in piccole quantità. È, per esempio, il caso in cui tu voglia macinare chicchi di caffè o creare salse, maionese, trito per il soffritto, farine o granelle di mandorle, noci e nocciole, frappé, sorbetti e omogeneizzati per bambini. Avrai ben presente la fatica che si fa in un grande contenitore: se si vuole sminuzzare una piccola quantità di prodotto, la lama spesso gira praticamente a vuoto, cosa che non accade con un mini frullatore. Ma non solo, si può addirittura frantumare il ghiaccio e averlo pronto in un attimo per il tuo cocktail preferito. I prezzi, inevitabilmente più contenuti, li rendono anche un originale ma utile idea regalo. Infine, un mini frullatore ti da la possibilità di separare il contenitore dal motore e sigillarlo con un tappo, consentendoti di portarlo con te dovunque.
Quali sono i prodotti consigliati per l’anno 2020
Con questa breve e semplice guida potrai avere qualche informazione in più per poter scegliere più facilmente il mini frullatore che fa per te.
Surpeer
Questo mini frullatore presenta un design accattivante e minimal. Risulta pratico e semplice da utilizzare, in questo modo è possibile preparare in pochi secondi diverse specialità. È lavabile anche in lavastoviglie e dotato di due pratici contenitori con tappo a beccuccio per portare con te frappè fatti in casa. Adatto anche a tritare ghiaccio e frutta congelata dimezzerà i classici tempi di preparazione, salvando anche all’ultimo secondo.
No products found.
Aicok
Compatto e semplicissimo da usare. Il mini frullatore Aicok consente di gustare ogni mattina ottimi succhi e frullati, e con il suo blocco di sicurezza incorporato risulta essere davvero affidabile. Compreso nella confezione si trovano due contenitori infrangibili e con tappo ermetico, per portare in ufficio, palestra o al parco bevande fresche e genuine. I contenitori sono di dimensioni differenti, uno più grande da 600 ml e uno più piccolo da 330, utili per andare incontro ad ogni necessità; anche questo prodotto lo potrai pulire comodamente in lavastoviglie.
No products found.
Electrolux ESB2500 Sportsblender
Questo mini frullatore da tavolo è dotato di piedini con ventose antiscivolo, per garantire migliore stabilità durante l’utilizzo. Trita tutto finemente, ottenendo così prodotti davvero vellutati. Ottimo per la preparazione di pesto, puree, salse, sorbetti, pappe e creme. Compreso troverai due bottiglie da 600 ml con coperchi di colori differenti, in modo da personalizzare il tuo contenuto. I coperchi, inoltre, presentano un tappo che ti permette di bere direttamente dal recipiente, esattamente come una borraccia. Perfetto per portarlo con te anche in palestra.
Decen
Con il suo potente motore, questo mini frullatore ti stupirà per la velocità con cui saranno pronte le ricette che desideri. I suoi piedini antiscivolo lo tengono ben saldo in posizione durante l’uso, evitando che si sposti. In più i due recipienti forniti in dotazione sono portatili ed entrambi provvisti di coperchio con comodo tappo per bere il contenuto in qualsiasi luogo. Le borracce sono inoltre, realizzate con materiali adatti ad essere lavati in lavastoviglie, ma soprattutto perfetti per conservare ciò che è stato sminuzzato in frigorifero e addiruttura in freezer.
Avendo in cucina questo mini (si fa per dire) alleato anche le ricette degli chef stellati saranno alla tua portata e potrai divertirti a realizzare, velocemente e in maniera professionale, qualsiasi piatto.
No products found.
Deik
Parlando di questo prodotto si può tranquillamente dire che si tratta di un mini frullatore che fa per tre. Questo apparecchio assomiglia, infatti, a un piccolo robot da cucina, più che ad un semplice mini frullatore. È un autentico tritatutto: grazie al suo set composto da tre differenti lame e al suo potente motore, sminuzza qualsiasi alimento e in men che non si dica avrai tritato frutta, verdura, caffè, ghiaccio e persino la carne. Tutto questo è possibile anche in virtù dei tre diversi contenitori rispettivamente da 1200, 570 e 200 ml. La bottiglia da 570 ml è provvista di tappo con beccuccio, per portarla in maniera pratica e sicura in viaggio con te.
No products found.
Conclusioni
Come avrai intuito leggendo questa breve guida sui migliori mini frullatori in commercio, non esiste una risposta univoca; si tratta di prodotti che per certi versi presentano caratteristiche simili, ma che si completano di accessori che ne permettono usi differenti. Detto questo, non ti resta che cercare quello con il design più simile ai tuoi gusti o scegliere il modello che possiede il contenitore delle dimensioni più adatte alle tue esigenze. Sarai così entusiasta del tuo mini frullatore che lo utilizzerai tutti i giorni, dalla colazione ai cocktail della sera; un piccolo elettrodomestico per grandissime soddisfazioni in cucina.
Lascia un commento