Un nuovo metodo per cucinare che si sta diffondendo negli ultimi tempi è quello a bassa temperatura chiamato anche tecnica ‘’sous vide’’. Uno degli strumenti che consentono di farlo è il Laica SVC100 Sous Vide Termocircolatore a Immersione.
Questo nuovo metodo di cottura sta portando una vera rivoluzione nel mondo della cucina ed è usata anche da alcuni chef. Il nome francese fa capire che è nata in Francia e man mano si è diffusa nel resto del mondo. Questa tecnica permette di cucinare qualsiasi tipo di alimento messo sotto vuoto in dei sacchetti di plastica.
Il tutto viene cotto in tutte le sue parti in un intervallo di temperatura che va dai 50 agli 80 gradi. Il cibo che viene cucinato con questo metodo di cottura può essere conservato per molto più tempo lasciando il gusto e i valori nutrienti inalterati. Per far si che il tutto avvenga in maniera corretta c’è bisogno però di una macchina per il sottovuoto e di un roner da cucina munito di resistenza per portare l’acqua a temperatura e di una pompa per farla circolare.
No products found.
Il roner Laica SVC100: funzionamento e motivi di utilizzo
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Viene utilizzato da professionisti del settore e non, permette di cucinare con la tecnica sous vide cioè sottovuoto, la temperatura viene controllata tramite un termostato e mantenuta costante in modo da poter avere quello che cuciniamo cotto in tute le sue parti e lasciando inalterate le proteine contenute nell’alimento.
Il roner permette di fare tutte queste operazioni in maniera molto semplice. L’alimento da cucinare deve essere inserito prima in buste sottovuoto, poi dopo aver impostato la temperatura scelta può essere inserito in acqua. Quando la temperatura sarà raggiunta resterà la stessa fino al termine della cottura mantenendo gli alimenti freschi e teneri come all’origine.
Provare la tecnica con un roner professionale
Per chi si vuole avvicinare e sperimentare questa nuova tecnica basterà acquistare una macchina per sottovuoto ed un termocircolatore ad immersione chiamato roner.
Laica SVC100 Sous Vide Termocircolatore a Immersione
Su internet si possono trovare diversi tipi di roner sia per prezzo, per caratteristiche e funzionalità.
Analizziamo il Laica SVC100 Sous Vide Termocircolatore a Immersione. Permette di avere una cottura lenta ed omogenea lasciando inalterato il gusto.
I risultati in cucina con il suo utilizzo saranno straordinari, il cibo sarà gustoso e nutriente sempre, sarà cotto in tutte le sue parti senza nessun eccezione, i sapori resteranno all’interno della busta. In questo modo gli alimenti non risulteranno mai scotti, ma sempre gustosi, morbidi e nutrienti.
Caratteristiche del Laica SVC100 Sous Vide Termocircolatore a Immersione
Il Laica SVC100 Sous Vide Termocircolatore a Immersione è uno strumento molto facile, intuitivo e maneggevole nell’utilizzo. Il modello SVC100 ha un peso di soli 998 gr e delle dimensioni non eccessive di 43 x 19,2 x 14 cm.
Capacità di circolazione dell’acqua tra i 6 ed i 9 litri, la temperatura è possibile misurarla in °C o °F e programmabile tra i 40 ed i 90 gradi. Alimentazione di 220-240 V ed una potenza di 800 W. Il display per la temperatura + a Led e con la tecnica touch e protezione termica di sicurezza. In più è dotato di un aggancio regolabile che permette di adattarlo a qualsiasi tipo di recipiente.
Opinioni e commenti sul prodotto
No products found.
Tanti clienti hanno già provato e testato il prodotto e la stragrande maggioranza ha dato commenti molto favorevoli. Risulta essere un prodotto di facile utilizzo, l’alimento viene cotto perfettamente mantenendo i suoi principi nutritivi. Inoltre permette di accorciare anche i tempi di preparazione e di attesa.
Alcuni clienti hanno dichiarato che dopo aver cotto l’alimento con la tecnica sous vide, l’hanno congelato e riscaldato in seguito e non si notava minimamente la differenza. Uno degli alimenti che ha sorpreso chi lo ha utilizzato è la carne, la cottura è perfetta in tutte le sue parti ed il sapore unico. Il prezzo è abbastanza conveniente rispetto alla qualità del prodotto. L’azienda prettamente italiana utilizza materiali di ottima fattura.
Uniche perplessità iniziali per i clienti è stato il sottovuoto, inizialmente non è facile e pratico mettere nelle buste, ma la macchina si adatta a qualsiasi tipo di busta quindi basta solo un po di praticità e tutto sarà risolto. La temperatura iniziale una volta stabilita ed acceso il roner non può essere cambiata, ma basterà spegnere e riaccendere velocemente per farlo.
Per concludere possiamo dire che da vari commenti e dopo aver valutato il prodotto nelle sue caratteristiche possiamo dire che questo nuovo metodo di cucinare ad alcuni sembra ancora sconosciuto ma nel giro di qualche anno potrà portare una vera rivoluzione nelle nostre cucine. Cucina genuina,salutare e gustosa.
No products found.
Lascia un commento