Roner Hotpoint Easy Chef Sous Vide Kit per la Cottura Sottovuoto – qualità in cucina
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Se fino a qualche tempo fa la tecnica del Sous Vide era prerogativa della cucina professionale, oggi è possibile realizzarla comodamente a casa in modo, tra l’altro, molto semplice.
È sufficiente, infatti, dotarsi della giusta strumentazione e l’arte del Sous Vide non avrà più segreti.
Acquistare un roner, ovvero un dispositivo che permette di cuocere la carne sottovuoto sempre ad una temperatura bassa e costante, è la prima mossa seguita, a pari passo, dall’acquisto di una macchina per sottovuoto.
E se si potesse risparmiare creando un apposito kit che contenga tutto quanto necessario per addentrarsi nel mondo del Sous Vide?
Sembra essere questa l’idea di Hotpoint che ha ideato il Kit per la cottura sottovuoto Easy Chef Sous Vide. Al suo interno si trova non solo l’indispensabile roner ma anche l’altrettanto irrinunciabile macchina per il sottovuoto in un modello di ridotte dimensioni e dalle funzioni basic ma pratica e semplice da utilizzare.
Con la cottura sottovuoto si potranno realizzare piatti unici e sarà come essere a cena nel proprio ristorante preferito con la certezza di mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive dei cibi e di cuocere gli stessi nella maniera adeguata.
Descrizione del prodotto
Hotpoint Easy Chef Sous Vide è un kit che, come facilmente si può dedurre dal nome, rende estremamente Easy, ovvero facile, la cucina mediante cottura sottovuoto.
Non sarà necessario, infatti, andare ad acquistare più apparecchi separatamente ma si avrà a disposizione tutto quello che occorre per iniziare.
In particolare, il kit si compone di un Precision Cooker, ovvero un vero e proprio roner per il riscaldamento e la cottura dei cibi, una macchina per sottovuoto con cui mettere, per l’appunto, sous vide i cibi che si desidera cucinare con questa tecnica, ben 5 sacchetti in plastica alimentare per l’inserimento delle pietanze da cuocere e un pratico ricettario da cui poter prendere spunto specialmente durante le prime ricette.
La potenza del Precision Cooker, pari a 1.300 Watt, garantisce un rapido raggiungimento delle temperature impostate ed un funzionamento costante senza intoppi. Utilizzare il kit è semplicissimo.
Basterà utilizzare la macchina sottovuoto per la preparazione del cibo da sottoporre a cottura ed inserire Precision Cooker all’interno di una pentola riempita di acqua fino al livello specificato.
A questo punto sarà sufficiente regolare temperatura di cottura e tempo della stessa aggiungendo il cibo sottovuoto non appena il roner emetterà un segnale acustico.
Da quel momento inizierà la cottura del cibo senza bisogno di ulteriori interventi. Anche la manutenzione del kit è molto semplice.
La macchina sottovuoto non richiede alcuna operazione mentre per il Precision Cooker sarà sufficiente una leggera asciugatura ed una decalcificazione almeno una volta al mese [qui spieghiamo come consigliamo la pulizia: pulizia del roner].
La presenza della macchina sottovuoto all’interno del kit rappresenta indubbiamente un valore aggiunto che Hotpoint ha voluto fortemente al fine di distinguersi dalla concorrenza dove, difficilmente, si trova un kit che ne comprende una.
No products found.
Pro
Chi ha provato il kit per la cottura sottovuoto Easy Chef di Hotpoint ha sicuramente apprezzato, sin da subito, l’introduzione della pratica macchina sottovuoto tra le varie attrezzature che ne fanno parte.
Un dispositivo che, nelle recensioni, viene definito basic e dalle funzionalità limitate ma che viene elogiato per il fatto di compiere adeguatamente il suo lavoro sigillando i sacchetti alla perfezione.
Il roner, però, è indubbiamente il cavallo di battaglia dell’intero kit e viene definito come molto semplice da utilizzare e, cosa non indifferente, da gestire.
Dopo l’utilizzo, infatti, basta asciugarlo per bene e, una volta al mese, bagnarlo con dell’acido citrico per decalcificarlo.
No products found.
Elogiate anche le dimensioni contenute sia del roner che della macchina sottovuoto.
Quest’ultima, in particolare, è molto più piccola delle classiche macchine dedicate a questo scopo.
Il minimo ingombro dell’intero kit, dunque, è un ulteriore punto a vantaggio dell’intero kit.
Contro
Difficile, in base alle recensioni scritte dagli acquirenti dopo aver utilizzato il kit Easy Chef di Hotpoint, trovare un motivo di scontentezza o per il quale valga la pena lamentarsi.
Non a caso, il punteggio attribuito risulta tra i maggiori della categoria con 5 stelle su 5 per soddisfazione e funzionalità del prodotto.
Naturalmente occorre un po’ di abitudine per imparare a gestire al meglio la cottura Sous Vide ma questo vale sia per Easy Chef che per qualunque altro dispositivo per la cottura sottovuoto.
Da valutare, comunque, il consumo spesso non indifferente data la potenza del roner che si attesta sui 1.300 Watt.
No products found.
Conclusione
Avere un roner in cucina e avvicinarsi al mondo della cucina Sous Vide può rivelarsi sicuramente un esperienza piacevole ed entusiasmante. Ciò vale per tutti ma soprattutto per chi tiene particolarmente a mangiare sano salvaguardando al massimo le proprietà nutrizionali dei cibi che ingerisce ed avendo la certezza, al tempo stesso, di una cottura precisa ed ideale per quel determinato alimento. Data la maniera in cui si compone, e dato che contiene al suo interno una pratica macchina per il sottovuoto, Hotpoint Easy Chef Sous Vide si distingue nettamente dai concorrenti e si guadagna un’ottima posizione tra la classifica di gradimento degli amanti della roner cottura. Ne consegue che il rapporto costi/benefici pende a favore di questi ultimi dal momento che scegliendo un pratico kit si risparmia già in partenza per la non necessità di acquistare tutti i dispositivi separatamente. E se poi si aggiunge molta praticità, versatilità e semplicità d’uso il quadro della situazione appare chiaro sin da subito e l’arte della cottura Sous Vide sempre più vicina e realizzabile.
No products found.
Lascia un commento