5 Regali per una cucina sous vide
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Quante volte ti sei trovato, almeno una volta, in difficoltà quando hai dovuto pensare al regalo giusto da comprare a un parente, a un amico o a un collega?
Una situazione, questa, che spesso ti porta a chiedere suggerimenti altrove o, viceversa, suggerire idee ad altri.
Certo, tutto diventa un po’ più facile quando conosci direttamente la persona da omaggiare e magari anche i suoi interessi e le sue passioni.
Se tra queste, poi, rientra l’amore per la cucina, allora orientarsi verso un dono appartenente all’ambito gastronomico sarà certamente la scelta migliore.
Il regalo giusto da farti se ami cucinare
Quando si coltiva un hobby che ha a che fare con il mondo dell’alimentazione, concedersi un auto-regalo diventa un’esperienza gratificante, perché non c’è nulla di più gradito di una spezia rara, un accessorio nuovo o un nuovo strumento da utilizzare in quello che è lo spazio della creatività, dove la forchetta diventa pennello e la padella si trasforma in tavolozza.
Una metafora quasi obbligatoria, visto che, quella culinaria, è una vera e propria arte.
A testimoniarlo giunge anche il fatto che chi ama cucinare possiede spesso una personalità incline alla fantasia e alla sperimentazione.
E allora, che sia da fare a un amico che trascorre il suo tempo in cucina o a te che condividi questa passione, perché non cercare il regalo perfetto tra gli strumenti legati al mondo della cucina sous vide?
La cucina sous vide: nascita e successo di una nuova tecnica di cottura
La cucina sous vide nasce verso la metà degli anni settanta del secolo scorso, quando lo chef George Pralus, con la collaborazione di un nutrizionista, mise a punto un tipo di cottura a temperatura stabile e controllata che avveniva all’interno di buste sottovuoto.
L’obiettivo era di prolungare la durata della shelf life della materia prima senza alterarne aspetto e gusto.
Da quel momento in poi, la cucina sous vide ha subito una costante evoluzione, sino a farsi apprezzare dagli chef di tutto il mondo.
I segreti di un tale successo vanno ricercati nelle potenzialità di una cottura uniforme condotta a bassa temperatura, che permette di mantenere integro l’apporto nutrizionale degli alimenti e di farne spiccare il sapore.
In questo modo, sfruttando lunghi tempi di preparazione, è possibile esaltare al massimo alimenti che altrimenti resterebbero sottotono – in quanto a consistenza e apporto nutritivo – se preparati con le tecniche tradizionali di cottura.
Inoltre, soprattutto nelle tendenze attuali, alla cottura sottovuoto si fa seguire una rifinitura, che generalmente avviene in padella, in modo da conferire alla pietanza un gusto ancora più definito.
Le parole chiave della cucina sous vide sono tre:
- bagno d’immersione (o termostatico): indica il roner che permette al cibo di cuocersi. Con questo sistema, il calore si trasmette dall’acqua al contenuto del sacchetto sottovuoto e si distribuisce in maniera omogenea;
- temperatura: è una parola onnipresente nelle preparazioni sottovuoto e non esiste una temperatura standard che vada bene per tutte le cotture. Essa varia di preparazione in preparazione e basterà consultare la nostra tabella delle temperature per capire a quanti gradi portare il bagno d’immersione;
- tempo di cottura: come il valore precedente, varia in base alle ricette. Il concetto di tempo è fondamentale nelle preparazioni sous vide perché, soprattutto quando si tratta di lavorare con carni di ogni tipo, quella del sottovuoto smette di essere una tecnica di cottura e diventa una tecnica di frollatura.
Gli strumenti della cucina sous vide: dai professionisti alle nostre case
Soprattutto negli ultimi anni, questa tecnica di cottura è uscita dalle cucine professionali di ristoranti gourmet, dov’è praticata da almeno quindici anni, e si è diffusa anche in ambito domestico.
Questo passaggio è stato favorito dalla messa a punto di strumenti portatili, semplificati nel loro utilizzo e con un costo decisamente accessibile.
Lo starter-pack di chi si diletta nelle preparazioni sottovuoto in casa, in linea di massima, si compone di tre strumenti fondamentali.
Per cominciare, una macchina per fare il sottovuoto.
La sua importanza deriva dal fatto che questo sistema di conservazione, mediante l’eliminazione dell’ossigeno dall’interno del sacchetto porta-vivanda, permette la trasmissione diretta del calore dall’acqua al cibo.
Uno step presente in tutte le preparazioni perché non si avrebbe lo stesso risultato se la bag fosse immersa nel bagno termostatico con ancora dell’aria al suo interno.
Strettamente associata alla macchina per il sottovuoto sono le bag, sacchetti di polietilene pensati appositamente per entrare in contatto con gli alimenti e con temperature medie in tutta sicurezza. In commercio ne esistono di diversi tipi e anche di diverso materiale, dalle versioni basiche a quelle ultra-resistenti.
Infine, il roner, un circolatore a immersione che riscalda l’acqua e mantiene costante la temperatura del bagno d’immersione che, salvo rare eccezioni, non supera mai i 70°/90°.
Questo strumento, oltre a essere dotato di una resistenza elettrica, possiede anche un dispositivo che mescola continuamente il liquido, avvantaggiando la distribuzione omogenea del calore.
Perché scegliere gli strumenti giusti
L’obiettivo della cucina sottovuoto è quello di assicurare che le proprietà nutrizionali degli alimenti non si alterino col processo di cottura. In questo modo, oltre a permettere una dieta sana e saporita, si rispetta anche il valore della materia prima impiegata, sia essa di terra o di mare, di natura animale o vegetale.
È proprio per questo che, al fine di ottenere i risultati migliori dalle preparazioni sous vide, più che negli altri tipi di cottura, occorre attenersi scrupolosamente ad alcune indicazioni e utilizzare gli strumenti giusti.
Infatti, non è possibile sostituire il roner cucinando i cibi sottovuoto in una pentola sul gas.
In un caso del genere, si correrebbe il rischio di non permettere una cottura uniforme e di portare la temperatura dell’acqua troppo al di sopra dei 70°/90°, andando a danneggiare la sacca sottovuoto e rendendo impossibile la preparazione.
Allo stesso modo, poiché alcune cotture sottovuoto prevedono tempi prolungati o temperature che si aggirano intorno ai 68°, potrebbero essere necessarie bag specifiche, le cosiddette zip-lock ultra-resistenti, particolarmente adatte per cuocere cibi a lungo e a temperature medio-alte in assoluta sicurezza.
Inoltre, alcuni strumenti sono appositamente pensati per fornire un prezioso aiuto in cucina.
Molti di essi sono dotati di una multifunzionalità e versatilità che apportano incredibili benefici nell’organizzazione delle preparazioni. È il caso, ad esempio, di bilance–timer–termometri, un dispositivo unico che assolve a tre funzioni differenti, permettendo di risparmiare soldi, tempo e spazio.
Il variegato mondo della cucina sottovuoto
Oltre a quello che abbiamo indicato come starter-pack, che include gli strumenti classici, la cucina sous vide vanta un gran numero di accessori, tutti pensati per rendere l’esperienza culinaria più piacevole e per realizzare piatti sani e saporiti.
Forse in questa occasione la parola “accessorio” non è la più indicata perché alcuni di questi strumenti possono davvero fare la differenza.
Molte preparazioni, ad esempio, prevedono che il sottovuoto avvenga quando l’alimento presenta una temperatura di 15°. In casi del genere, un termometro digitale per alimenti è indispensabile per misurare la temperatura del cibo.
Inoltre, le ricette che hanno a che fare con tagli di carne piuttosto grandi, prevedono un tempo d’immersione nel bagno termostatico molto prolungato per garantire una completa cottura.
Il rischio è che questa estensione del tempo di esposizione cuocia troppo la carne, rendendola dura e stopposa.
Per evitare che ciò accada, potrebbe essere necessario passarlo in un abbattitore prima di metterlo sottovuoto. In questo modo, con la temperatura vicina allo 0, la carne cuocerà lentamente e nei tempi strettamente necessari.
No products found.
La cucina sous vide, poi, mutua strumenti propri della cucina tradizionale e ne amplifica la portata.
Quando si tratta di cuocere alimenti con le tecniche standard, spesso, i succhi o i condimenti vengono a contatto con superfici ad alte temperature, provocandone l’alterazione delle proprietà organolettiche o del sapore, quando non la loro evaporazione.
Con la tecnica del sottovuoto, invece, i fondi di cottura restano imprigionati nel sacchetto.
Al termine della preparazione, basterà aprire la bag ed estrarre l’elemento solido per restare con un fondo genuino che si presterà bene alla creazione di una salsa per accompagnare la portata principale.
Occorreranno, a tal proposito, un frullatore a immersione o uno sbattitore elettrico.
Idee-regalo per gli amanti della cucina sous vide
Ora che conosci il mondo del sottovuoto, la sua storia, i suoi strumenti e i suoi segreti, è il momento di conoscere alcuni prodotti da regalare a chi ama sperimentare nuove ricette suos vide, che sia tu o qualcuno a cui vuoi fare un regalo davvero speciale.
Si tratta di strumenti che rientrano sia nell’ambito classico sia in quello più accessorio e sono tutti dotati di una estrema versatilità professionale, perché sono adatti tanto a contesti avanzati quanto agli usi più domestici.
Trattandosi degli articoli più venduti di ciascun tipo, abbiamo voluto verificare le recensioni lasciate dagli acquirenti verificati, al fine di dare una panoramica più completa del dispositivo in questione.
Infine, il link al prodotto è reperibile in fondo alla descrizione del prodotto.
Bilancia di precisione multifunzione
Nella cucina sous vide, il peso degli alimenti è fondamentale per determinare il tempo di cottura ottimale e ottenere il risultato desiderato.
Quella che raccomandiamo è una bilancia in acciaio satinato e dal design elegante che accompagna una interessante multifunzionalità.
Questa bilancia, infatti, è dotata anche di un timer e di un sensore termometro che misura la temperatura dell’ambiente. Recensita da 1588 utenti, chi l’ha provata la giudica la miglior bilancia di precisione multifunzione sul mercato e un articolo must-have nella propria cucina, grazie all’ottimo materiale, all’estetica accattivante e una capacità di errore quasi pari a 0.
No products found.
Termometro digitale da cucina con lettura istantanea
Quando si tratta di preparazioni sous vide, il termometro da cucina è il miglior alleato dello chef!
Indispensabile non solo per misurare la temperatura a fine cottura, ma anche al momento del bagno d’immersione, così come richiesto da alcune ricette.
Il termometro che segnaliamo è in acciaio inox, adatto sia per uso interno sia per uso esterno.
La sua sonda è di 15 cm e permette una lettura istantanea, inferiore ai 10 secondi.
Le 877 recensioni di chi l’ha acquistato concordano sulla precisione e la velocità di misurazione di questo articolo.
No products found.
Frullatore a immersione
Che siano brevi o lunghi, i tempi di cottura delle ricette sous vide permettono sempre di ottenere fondi molto saporiti.
Con un frullatore a immersione e un pizzico di fantasia, si potranno creare buonissime salse di accompagnamento.
Quello che vi proponiamo è un frullatore e minitritatutto con lame in acciaio inox dotato di 12 velocità.
Nelle recensioni dei 1117 clienti che l’hanno provato, oltre a essere identificato come “tuttofare“, vengono esaltate la potenza, la resistenza e la versatilità.
No products found.
Macchina professionale per sottovuoti
Questa macchina per sottovuoti non necessita di alcuna presentazione!
Il suo pratico utilizzo permette di facilitare tutte le preparazioni sous vide, perché non solo si occupa dell’aspirazione dell’aria dalla bag ma provvede anche a sigillarla, garantendo qualità e sicurezza in fase di cottura.
Dotata di un nastro sigillante di quasi 40 cm, questa piccola macchina permette di operare contemporaneamente su più sacchetti. 169 utenti che hanno recensito questa macchina sigillatrice, oltre a evidenziarne l’ottimo rapporto qualità/prezzo, la consigliano per il facile utilizzo e la versatilità.
No products found.
Circolatore d’immersione e forno di precisione
Protagonista della cucina sous vide, questo Roner, circolatore per i bagni d’immersione è in grado di soddisfare sia i più esperti sia i principianti delle preparazioni sous-vide.
Le 33 recensioni di chi l’ha acquistato, vertono sulla robustezza e sulle alte prestazioni.
No products found.
Conclusione
Non hai più scuse per i regali del prossimo Natale, hai degli oggetti che ti faranno fare sicuramente una bella figura con chi deciderai di ricevere il tuo regalo.
L’alternativa? quella di mandare messaggi subliminali ad amici parenti, mogli o mariti per azzeccare il prossimo regalo.
Lascia un commento