Comandamenti della cucina Sous Vide, per chi inizia
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Stai provando a cucinare per la prima volta? Impara come farlo nel modo giusto con utili suggerimenti è il miglior modo per non avere intoppi.
Se stai iniziando con il metodo di Cottura Sous Vide (che ti ricordo si legge Su Vide), avrai più successo se sei armato di informazioni sugli ingredienti migliori per cucinare la sous vide, cosa non mettere nel sacchetto, qualche indicazione sui tempi base di cottura e sulle temperature.
5 Regole base per iniziare la cucina Sous Vide
Ecco alcune regole e promemoria essenziali per chiunque si immerga per la prima volta nel territorio di Sous Vide:
1- Inizia con ingredienti freschi.
“Questo è ancora più importante con la cottura sottovuoto perché il metodo amplifica qualsiasi sia la qualità della materia prima”, afferma James Chen, direttore della Culinary Research and Education Academy.
“Il prodotto fresco avrà un sapore ancora più fresco dato che la sous vide accentua i sapori – i buoni ingredienti saranno ancora migliori e gli ingredienti scadenti saranno peggiori.”
2- Non hackerare il prodotto finale!
Non dovresti usare le buste Ziploc . “Se vuoi cucinare in maniera corretta, senza incorrere in inutili rischia, usa dei sacchetti adatti alla cottura sous Vide”
3- Inizia con la cottura lunga.
Le ricette con lunghi tempi di cottura sono un punto di partenza più facile per un principiante, poiché il prodotto da cucinare in questione trascorre più tempo alla temperatura desiderata.
Inoltre, le carni che cuociono per periodi più lunghi, come le costolette e la pancetta di maiale, non richiedono la fase aggiuntiva di ispezione per determinare la temperatura al cuore.
L’ispezione non è necessariamente difficile, ma richiede un ulteriore livello di conoscenza.
4- Inizia in modo semplice, garantisce migliori risultati.
La cottura Sous vide può avere un effetto “trasformativo” su molti alimenti, ti consiglio di iniziare con pesce, pollame, bistecca e verdure per una facile introduzione al metodo.
Con le verdure in particolare, bypassare le delicate verdure a foglia e iniziare con verdure a radice di amido, che si prestano particolarmente bene al processo sous vide.
5- Ottieni indicazioni da una fonte attendibile.
I tempi e le temperature variano a seconda della fonte. Inizia leggendo e prendendo spunto da ottimi libri sulla cucina Sous Vide. Una volta che diventerai cintura nera di cucina Sous Vide, potrai fare a meno delle ottime fonti.
Ti consiglio la lettura di questo articolo: Libri Cottura a Bassa temperatura
Lascia un commento