Conservazione degli alimenti: dove e per quanto tempo conservare gli alimenti preferiti
Roner Cucina - Contenuto Articolo
La conservazione degli alimenti è una delle prime cose da sapere per alzare la sicurezza alimentare in casa.
Non tutti gli alimenti devono essere congelati, e esistono delle accortezze che ti faranno risparmiare soldi, e tempo; inoltre migliorerai la qualità dei tuoi alimenti, attuando un’ottime conservazione.
Di seguito trovate una guida completa, o meglio il più possibile completa.
La corretta conservazione degli ingredienti è data dal conoscere i posti migliori in cui conservarli e per quanto tempo. Affrontiamo diversi miti della conservazione e confusioni generali, partiamo dal bancone e dalla dispensa.
Il bancone
Aglio, cipolle e scalogno
possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto fino a due settimane. In frigorifero, si “trasformano” perdono molto del loro sapore.
Pomodori, patate e zucca invernale
Anche se può sembrare blasfemo tenere le verdure fuori dal frigorifero, fidatevi di noi (e dell’USDA): questi alimenti dovrebbero essere conservati in un luogo fresco e asciutto. (Inoltre, sono alimenti che fanno una bellissima scena come centrotavola.)
Banane, agrumi e melone
Come le verdure elencate sopra, è meglio lasciare questi frutti sul bancone. Una volta tagliati, dovrebbero essere relegati in frigorifero, altrimenti cominceranno ad asciugarsi.
Pane
Per rallentare la retrogradazione – il processo in cui le molecole di amido nel pane cristallizzano, è opportuno conservare il pane a temperatura ambiente per un massimo di due giorni, avvolto in un foglio di alluminio o in un sacchetto Ziploc per ridurre al minimo la perdita di umidità.
Dopo due giorni, avvolgete il pane in un foglio di alluminio, mettetelo in un sacchetto freezer e conservatelo nel freezer.
Per far rinascere il pane croccante che è stato conservato per più di un giorno, basta metterlo in forno per qualche minuto.
- This Ziploc variety pack features storage gallon, quart, sandwich and snack bags for your everyday storage needs.
- Easy open tabs address multiple bag needs excellent closure Easy grip
Torte
Secondo la pasticcera Stella Parks, sia le torte intere glassate che quelle non glassate dureranno per circa una settimana se avvolte saldamente nella plastica.
Le torte tagliate hanno una durata di conservazione più breve, da tre a quattro giorni circa. Le torte di frutta possono essere conservate sul piano di lavoro per un massimo di due giorni; dopo di che, spostale in frigorifero.
No products found.
La dispensa
Alimenti secchi
Generalmente, secondo gli scienziati della Colorado State University, le merci secche possono essere conservate fino a sei mesi .
Una volta che un pacchetto è aperto, è meglio spostarlo in un contenitore a tenuta d’aria o sottovuoto.
Questo assicurerà la freschezza e manterrà il pulitore della dispensa al bagagliaio.
Dadi
Conservare i dadi in contenitori ermetici, se possibile, per consentire loro di mantenere il giusto livello di umidità.
Per la massima freschezza, prendete in considerazione la possibilità di conservarli in contenitori sottovuoto.
Spezie
Come ci dice il LA Times, il calore, la luce, l’aria e l’umidità sono tutti nemici delle spezie; le spezie dovrebbero vivere nella dispensa.
Le spezie intere durano molto più a lungo di quelle tritate o macinate – queste possono essere conservate fino a due anni, mentre le spezie macinate dovrebbero essere rinfrescate ogni sei mesi.
Barattoli ermetici o piccoli barattoli di spezie sono il miglior modo di conservazione.
- PERFECT SET – Thanks to the large silicone airtight seal, our set ensures that no air enters or leaves the jar, thus preserving the freshness, flavor and aroma of foods that are kept in the jars. The set contains a chalk and reusable stickers so you can organize stored foods. What is more, the product creates an attractive accessory and display for your kitchen and home.
- MULTI-PURPOSE – The jars are great for storing cookies, sugar, cereal, cinnamon, herbs, candies, spices, pickles, honey, seeds, tea, coffee, chocolate, spaghetti, coffee beans, tea, jam, baked goods, dog treats and many more. They can be used to store non-food items such as coins, money, small items, spools, toys and accessories as well. You can also make a candle jar of it or a plant display as well!
Ora, vi portiamo al frigorifero e al congelatore. Poiché non tutte le parti sono uguali, vi mostreremo dove e per quanto tempo dureranno i vostri alimenti.
Il frigorifero
Prodotti lattiero-caseari
Secondo Cooks Illustrated, latte, panna, yogurt e altri prodotti caseari sono meglio conservati sugli scaffali superiori del vostro frigorifero.
La temperatura è la più costante, in modo che si mantengano più a lungo.
Uova
Alcuni frigoriferi vi invitano a mettere le uova all’interno della loro porta.
Le uova sono più felici nei loro cartoni su uno scaffale.
Potete anche decidere di conservate le vostre uova anche fuori dal frigorifero, in un luogo asciutto e che non subisca sbalzi di temperatura
Funghi
Secondo Kitchn, i funghi commerciali (quelli che compri al negozio di alimentari) è meglio lasciarli nella loro confezione originale.
Una volta aperta, avvolgete l’intera confezione in un involucro di plastica.
I funghi selvatici vanno conservati in un sacchetto di carta nel cassetto del frigorifero.
Verdure
Tutte le verdure, ad eccezione di quelle relegate al piano di lavoro, si conservano meglio in sacchetti di plastica forati nel cassetto del frigorifero.
Per evitare che si decompongono prematuramente, teneteli lontani da frutti che producono etilene: mele, frutta a nocciolo, mango, frutto della passione, pere e kiwi.
- Eco-Friendly & Sustainable: Made from 100% organic cotton, these reusable produce bags are a perfect alternative to single-use plastic, helping reduce waste and protect the environment.
- Versatile Sizes: The pack includes 6 bags in three sizes (2 XL, 2 L, 2 M), providing ample space for various produce items like potatoes, onions, and vegetables.
Frutta
La frutta, ad eccezione di meloni, agrumi e banane, deve essere conservata in frigorifero in un cassetto separato dalle verdure.
Non lavare la frutta fino a quando non sei pronto per il consumo; l’acqua in eccesso accelera la decomposizione.
Anche se è meglio lasciare i limoni interi sul bancone, i limoni che sono stati tagliati, ma non spremuti, possono essere avvolti in un involucro di plastica e conservati in frigorifero.
Formaggio
Secondo il blog di Formaticum, il formaggio dovrebbe essere avvolto in materiale poroso per la conservazione; la carta del formaggio è la migliore, ma anche la carta cerata o la carta pergamena sarà perfetta.
Prima della conservazione, pulire la faccia di ogni formaggio: raschiate la superficie con un coltello non seghettato per eliminare l’olio in eccesso che può creare “sudorazione” a temperatura ambiente.
Ogni formaggio deve essere avvolto separatamente e contrassegnato con il nome e la data di acquisto.
Evitare l’involucro di plastica a tutti i costi – come dice lo scienziato Harold McGee nel suo libro On Food and Cooking, il formaggio può assorbire i sapori e le sostanze chimiche dalla plastica.
Non c’è niente di peggio di un costoso pezzo di formaggio che puzza di plastica o è andato male, quindi conservare correttamente vale la pena che lo sforzo supplementare.
Carne
La carne si conserva al meglio nella parte più fredda del frigorifero: il fondo.
La rimozione della confezione al dettaglio e il riconfezionamento della carne in foglio di alluminio può prolungarne la durata di conservazione, ma si dovrebbe cercare di consumare la carne refrigerata entro 4 giorni dall’acquisto.
- Aluminium for food 150 meters
- Width 290 mm
Pesce
prima di raffreddare un pezzo di pesce, asciugarlo completamente e avvolgerlo in carta cerata.
Di solito si conserva nella parte più fredda del frigorifero per un massimo di due giorni, ma assicurati di controllare l’odore prima di cucinarlo.
Se ha un odore forte di pesce o un colore spento, buttatelo via.
No products found.
Torte
Secondo Betty Crocker, le torte contenenti uova (crema pasticcera o torte a base di panna) devono essere conservate in frigorifero.
Lievito
Mentre il lievito in polvere può durare in dispensa, quello in cubetti è meglio conservarlo in frigorifero. Una volta esposto al calore e alla luce, viene facilmente ucciso.
Erbe
Basilico, prezzemolo, coriandolo e altre erbe a foglia e a base d’acqua dovrebbero essere trattate come dei fiori: togliete i pezzi tortuosi, tagliate una piccola quantità dalle estremità del gambo e immergete il mazzo in un alto bicchiere d’acqua.
Coprire le erbe con un sacchetto di plastica, così rimarranno fresche per almeno una settimana.
Le erbe più dure, a base di olio come il timo e il rosmarino, possono essere avvolte in un panno di carta umido e stratificate in sacchetti di plastica.
Il congelatore
Carne
Congelare la carne non cotta nella sua confezione originale è il modo migliore per conservarla a lungo.
Secondo l’USDA, il tempo massimo di conservazione consigliato per le carni bovine e agnello è di sei mesi; per le carni bovine, suine e avicole, quattro mesi; e per le salsicce stagionate, due mesi.
Pesce
Il pesce può durare nel congelatore, fino a 6 mesi.
I pesci più robusti, tuttavia, non devono essere congelati per più di tre mesi.
Per ottenere i migliori risultati, utilizzare il metodo dello smalto ghiacciato fornito dal National Center for Home Food Preservation: mettere il pesce non confezionato nel congelatore fino a quando non è completamente congelato, immergere il pesce in acqua ghiacciata e dopo qualche minuto, rimetterlo nel congelatore per congelare ulteriormente.
Continuare con questo processo fino alla formazione di una copertura uniforme di ghiaccio, quindi mettere il pesce in un sacchetto freezer per la conservazione.
In alternativa, secondo la FDA si può semplicemente avvolgere i pesci in plastica, fogli o carta a prova di umidità prima del congelamento.
No products found.
Crostate
È possibile congelare crostate e torte intere, cotte o non cotte.
Secondo Betty Crocker, una crostata non cotta si conserva per due mesi, una torta non cotta per tre mesi e una crostata o torta cotta per quattro mesi.
Torta
Le torte non tagliate e non glassate possono essere avvolte prima in un involucro di plastica, poi in carta stagnola e conservate in freezer per diversi mesi.
Per scongelare, lasciate che trascorrano una notte in frigorifero; la torta deve scongelarsi lentamente in modo che possa riassorbire l’umidità.
Brodo
Congelare il brodo in vaschette per cubetti di ghiaccio o lattine per muffin, quindi conservare i cubetti in un sacchetto freezer.
In questo modo, è possibile accedere a una piccola quantità di scorte ogni volta che una ricetta lo richiede.
Per risparmiare ancora più spazio, riducete le scorte del 50% prima di congelarle, poi aggiungete acqua quando le scongelate. Secondo Martha Stewart Living, le scorte congelate durano fino a due mesi.
È inoltre possibile conservare gli avanzi di vino nello stesso modo e utilizzarli secondo le necessità in cucina.
Caffè
Cook’s Illustrated dice che il congelatore è il posto migliore per conservare i chicchi di caffè macinato; si conservano più a lungo e manterranno il loro sapore rotondo e tostato.
Scorza di agrumi
Ecco un suggerimento dei ragazzi intelligenti di The Kitchn: ogni volta che si utilizza un limone, lime, pompelmo o arancia, prendere qualche minuto per grattuggiare un po’ di scorza.
È possibile conservare la scorza nel freezer in sacchetti di plastica per ogni frutto, o, se vi sentite di fantasia, in porzioni individuali, avvolte in plastica.