Libri in Cucina
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Ami cucinare ma sei ancora alle prime armi?
Credo sia arrivato il momento per migliorare e sentirti finalmente soddisfatto dei tuoi piatti. Vorresti imparare a cucinare e a gestire tutti gli alimenti che vuoi così da sentirti più sicuro di te quando vorrai far assaggiare qualche piatto a qualcuno?
Puoi farlo!
Se ti stai chiedendo come, allora continua a leggere questo articolo, esistono davvero tantissimi libri di cucina che fanno al caso tuo.
- Roner, Sara(Autore)
- Italian(Lingua di Pubblicazione)
- Roner, Sara(Autore)
- Italian(Lingua di Pubblicazione)
Per cucinare al meglio è necessario avere un luogo adeguato, ad esempio una cucina molto spaziosa nella quale siano presenti tutti gli accessori indispensabili, come i guanti da forno per non bruciarti, un rotolo di carta sempre a portata di mano, le pellicole per alimenti, un cestino per i rifiuti, tutte le stoviglie necessarie (come posate, pentole, mestoli o ciotole varie), ovviamente non possono mancare piastre, taglieri, apribottiglie, grattugia, mattarello e imbuti, per finire avrai bisogno degli elettrodomestici come il forno, la lavastoviglie, la macchina del caffè o il tostapane.
Un consiglio che posso darti è di chiarirti bene le idee prima di iniziare, per chi vuoi cucinare? Hai una passione per l’arte culinaria da coltivare per un interesse personale, oppure vuoi fare della cucina il tuo lavoro?
E’ molto importante capire a chi andrai a rivolgerti perchè ovviamente esistono ricette adatte per ogni occasione.
Ricorda sempre l’importanza di tenere sempre tutto pulito, chi mangerebbe in un ristorante che non è ben tenuto?
Come ti spiegherò anche nei paragrafi successi, un piatto gustoso ma impresentabile non sarà ben gradito.
Mi sento di consigliarti di non pensare solo a cosa piace a te, a meno che tu non voglia imparare a cucinare solamente per te, dovrai tenere conto dei gusti altrui; stai per acquisire le basi della cucina, non sei ancora uno chef professionista, motivo per cui non è ancora il momento di preparare piatti troppo azzardati e il consiglio che ti do è di iniziare con piatti semplici in modo che ti riusciranno nel migliore dei modi.
Infine, ti raccomando di fare molta attenzione con l’utilizzo di forni o altri oggetti che potrebbero risultare pericolosi; potresti rischiare di ferirti e di non far riuscire al meglio le tue ricette, a nessuno piace il cibo carbonizzato!
Bene! Ora hai tutto il necessario per metterti all’opera.
Di seguito ti consiglio un libro che ti spiegherà tutte le basi per cucinare.
“Le basi in cucina” di Nicola Portinari
In questo libro troverai tutto quello che serve sapere per una cucina leggera e gustosa. Lo chef, proprietario del ristorante La Peca, due stelle michelin a Lonigo, infatti sostiene che un piatto per essere davvero buono debba essere anche leggero e le nuove tecnologie aiutano a preparare questo tipo di cucina. In questo volume troverai le oltre cento ricette di base della Peca ed imparerai a cucinare di tutto, dai brodi alla carne, dal pesce ai risotti.
No products found.
“Primi piatti. Gnocchi, zuppe, paste, paste ripiene e risotti”
Per imparare a cucinare degli ottimi primi piatti, ti consiglio il libro “Primi piatti. Gnocchi, zuppe, paste, paste ripiene e risotti”:
In questo libro Italian Gourmet ha chiamato i migliori chef per trascivere e spiegare tantissime ricette di primi piatti italiani.
Questo volume è davvero molto chiaro, infatti è suddiviso in sezioni, quella degli gnocchi, delle zuppe o del riso, così che potrai scegliere ogni giorno quale piatto preparare.
No products found.
“Il buffet moderno”
Se ami la cucina moderna, ti consiglio il libro di Beppe Maffioli, “Il buffet moderno”:
Questo tipo di cucina è davvero molto stuzzicante, leggera e non troppo elaborata, inoltre potrai imparare ricette internazionali così da poter preparare degli splendidi buffet per i tuoi amici, stupendoli con davvero pochi passi.
Nelle prime pagine troverai una spiegazione teorica che ti aiuterà a farti un’idea più chiara riguardo quello che andrai poi a cucinare, superata questa prima parte invece, leggerai la parte pratica dove lo chef ti insegnerà ad organizzare il tuo lavoro.
Nella parte centrale del libro vengono proposti dodici “set evento”, con ricette approfondite e organizzate per ogni tipologia di buffet: colazione, coffee break, brunch, angolo vegetariano, isola del pane, classico di carne e verdure, classico di pesce e verdure, fingerfood, showcooking, buffet di dolci, cocktail e beverage.
Insomma, grazie a questo libro, contenente più di cento ricette, potrai prendere dimestichezza con il cibo e acquisire consigli davvero preziosi.
No products found.
Altri libri che mi sento di consigliarti sono:
“Mono. Le monoporzioni in pasticceria. Ediz. bilingue”
di Gianluca Fusto, con le illustrazioni di M. Lonati: questo è un libro davvero molto creativo, infatti Gianluca Fusco possiede una pasticceria in continua evoluzione, la sua tecnica si basa su tre prodotti, tre consistenze, tre strutture, tre temperature e tre colori.
Infatti il pasticcere ama inserire nella sua cucina delle monoporzioni con un design perfetto, ha voglia di rompere le regole e portare una novità nell’ambito culinario, ecco spiegato il motivo delle sue monoporzioni.
Il libro si divide in cinque parti che però sono collegte fra loro: la “G-sign” fa emergere le creazioni di Gianluca Fusto in collaborazione con Pavoni Italia, la seconda parte è “Frolle Follie” che, come si può capire dal nome, insegna a preparare delle ottime frolle, la terza parte è chiamata “Icons” ed è la parte dedicata ai classici, realizzati ovviamente in monoporzioni, come la pastiera o la Mont Blanc, la “Tailor Made” è la quarta parte dove emergono tutte le monoporzioni di Fusco, fino ad arrivare alla quinta e ultima parte, ovvero la “Eyes Cream”, dedicata interamente ai gelati.
Ovviamente in questo volume potrai trovare anche tante altre ricette spiegate nel dettaglio.
No products found.
“Oro colato”
di Iginio Massari: questo libro è un secondo volume aggiornato e rivisitato, dedicato all’oro della pasticceria, il cioccolato.
Grazie a questo volume potrai venire a conoscenza di tutti i consigli e i trucchi utili da applicare nella pasticceria, in particolare imparerai l’utilizzo del cioccolato, elemento che può legare ogni tipo di dolce, che sia un mignon o una torta.
All’inizio del volume troverai un’introduzione che ti spiegherà tutta la storia del cioccolato, per poi iniziare a leggere più di quaranta ricette con diversi tipi di cioccolato: fondente, al latte, bianco e anche diverse accostazioni come quella con la frutta secca o con la marmellata.
No products found.
“Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione”
di Alexis Vergnory: se sei amante della cucina non puoi non imparare a realizzare una bella presentazione per i piatti che prepari.
Questo libro ti aiuterà a rendere i tuoi piatti, oltre che buoni, anche belli da vedere, infatti come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte!
Il cibo colpisce tutti i nostri sensi e vedere un bel impiattamento invoglierà i commensali a mangiare.
In questo libro troverai più di quaranta ricette che ti mostreranno come viene allestito il cibo e ti spronerà a trovare un tuo particolare stile.
- Libro con Copertina rigida
- Vergnory, Alexis(Autore)
Conclusione
Ora sai davvero tutto quello che serve per imparare a cucinare.
Dopo aver letto questo articolo avrai finalmente capito l’importanza e l’utilità dei libri di cucina; seguire passo dopo passo i consigli di chef professionisti ti aiuterà a crescere sempre di più e a sviluppare un tuo stile da poter applicare alle tue ricette.
Riuscirai a riproporre le ricette più famose nel migliore dei modi, fino ad arrivare a cucinare delle ricette realizzate da te facendole diventare delle vere e proprie creazioni.
Ricorda che anche i chef più importanti sono partiti dal basso, perciò non scoraggiarti se qualche piatto non ti riesce come avresti voluto, vedrai che tentando più volte acquisirai una certa dimestichezza con il cibo, fino a non commettere più errori.
Inizia con il preparare ricette più semplici fino ad arrivare a quelle più complesse, pian piano potrai diventare un vero e proprio chef stellato e aprire un tuo ristorante, se è quello che desideri, l’importante è metterci tanto impegno, tanta dedizione e passione.