Il mondo della cucina è in continua evoluzione, le cotture e le preparazioni sembrano mutare di continuo sempre in vista di una cottura migliore, di un modo di trattare gli alimenti più naturale possibile.
Tra la miriade di nuove sperimentazioni c’è una cucina che prende spunto da un tecnologia già utilizzata e ne fa la regola base per tutte le sue cotture: la cucina sous-vide.
Questo particolare tipo di cottura punta sulla tecnologia sottovuoto, i cibi vengono immersi in una busta sottovuoto e successivamente immersi in acqua mantenuta ad una temperatura costante per un determinato lasso di tempo; questo metodo di cottura assicura quindi un’azione meno invasiva sulle caratteristiche alimentari del cibo restituendo un alimento cotto in maniera delicata.
Esistono molti elettrodomestici per eseguire questo tipo di cucina, molti di questi articoli sono stati studiati appositamente per un utilizzo domestico.
Questa cottura quindi lascia le grandi cucine di chef stellati per approdare nella tua cucina e permetterti di cucinare quel bellissimo trancio di salmone come vuoi tu.
Gli attrezzi di cui stiamo parlando sono i roner sous-vide che quindi diventeranno il tuo strumento principale per una cottura di questo tipo da realizzare in maniera professionale.
Questo strumento infatti si occuperà di mantenere l’acqua di cottura del tuo alimento costantemente ad una temperatura preimpostata, in questo modo il roner diventa il punto nevralgico della cottura in quanto dalla sua qualità dipendono bontà e gusto del piatto.
Meglio quindi conoscere quali siano le caratteristiche sulle quali fare affidamento nella scelta di un cooker per la cottura sous-vide, nel tempo infatti molte idee sono state proposte dai produttori, molte di queste sono utili ed essenziali mentre altre possono essere scartate.
Ultimo consiglio prima di passare alle caratteristiche tecniche è e resterà sempre quello di affidarsi a marchi leader nel settore, tutto quello che si fa in questi casi riguarda la propria alimentazione e questo dovrebbe sensibilizzare tutti alla ricerca di strumenti di qualità con il più basso numero di controindicazioni.
Anova Culinary | Nano Sous Vide Precision Cooker
Roner Cucina - Contenuto Articolo
Nel caso di marchi leader nel settore in questione è impossibile non citare Anova, un’azienda che si è ritagliata un posto di rilievo nel campo degli strumenti utili per la cucina sous-vide.
Il Nano Sous Vide di Anova presenta infatti molte delle caratteristiche essenziali per portare a termine una cottura di questo tipo in modo professionale, senza rischi o particolari precauzioni da prendere.
Il roner presentato dalla casa produttrice infatti gode di una struttura verticale utile a questo tipo di cottura per essere immerso nell’acqua di cottura, in questo modo si rende utile in molti contenitori o pentole.
Partendo dalle funzionalità basilari di un roner, il modello di Anova presenta un comodo display LCD posizionato in modo da essere facilmente utilizzato da chi cucina, da qui saranno disponibili tutte le informazioni necessarie come la temperatura dell’acqua e il countdown relativo al tempo di cottura.
Molti prodotti infatti puntano su una struttura diversa, più orizzontale che risulta essere più ingombrante e meno pratica per un utilizzo quotidiano, i modelli in questione infatti presentano strutture più impegnative che necessitano di un posto fisso nella tua cucina e questo dettaglio in molti casi implica spostare altro per far posto al roner.
Il modello verticale invece presenta la possibilità di essere utilizzato e riposto assieme al frullatore ad immersione ad esempio. Molti vantaggi rispetto a modelli meno sviluppati poi risiedono nella configurazione software del processore posto all’interno del roner.
Con questo modello è possibile impostare i vari settaggi anche da remoto grazie alla connessione Wi-Fi, Anova ha infatti sviluppato una comoda applicazione compatibile con Android e iOS per comandare il cooker. Molti vantaggi derivano dalla struttura professionale quindi che è in grado di gestire, grazie al motore da 220 Volt, temperature importanti senza problemi, nel campo dei roner è una delle caratteristiche imprescindibili su cui valutare il prodotto.
Descrizione del prodotto
Decisamente pratico nell’utilizzo presenta delle misure decisamente non proibitive per un utilizzo anche quotidiano: 6,98 centimetri di diametro nella zona del display che si riducono a 4,20 centimetri nella zona da immergere nell’acqua, per un’altezza di 36,8 centimetri.
Il dispositivo presenta una comoda e intuitiva connessione Bluetooth 4.0 che gli permette di essere connesso con dispositivi esterni e di essere comandato da applicazione.
Il Nano Sous-Vide di Anova raggiunge una temperatura massima di 99 gradi partendo da una minima di 25 gradi, un range di temperature che gli permette di essere utile in molte preparazioni. Degno di nota è l’intervallo con il quale impostare la temperatura pari 0,01 gradi, questo permette un settaggio più accurato e preciso della temperatura, specie nella cottura di alimenti delicati e sensibili anche a piccole variazioni.
La struttura presenta una comoda presa e un’ottima resistenza nella parte relativa all’immersione, policarbonato e acciaio inox sono rispettivamente i materiali utilizzati. I comandi sono utilizzabili grazie alla comoda rotellina di scorrimento, l’intero roner gode di un impianto di sensoristica di base molto utile che gli permette di monitorare la cottura e proteggerla da picchi di temperatura.
Il vero fulcro del roner di Anova è la pompa direzionale che riesce a far circolare l’acqua con un ritmo di 8 litri al minuto, con una potenza di riscaldamento fino 900 Watt.
Pro
Tra i vantaggi di questo roner si possono enumerare principalmente la comodità e l’utilizzo smart dell’elettrodomestico, la sua configurazione software gli permette di essere comandato da remoto e questo è un dettaglio degno di nota.
In secondo luogo colpisce decisamente la struttura che si avvale di policarbonato per le zone a contatto con la pelle e di acciaio inox per la zona da immergere nell’acqua, il saggio utilizzo del policarbonato è finalizzato alla produzione di un articolo molto duraturo oltre che sicuro, il policarbonato conduce difficilmente il calore e l’elettricità.
Tutto il corpo centrale poi è affidato ad una solida struttura in acciaio che resta una garanzia di qualità, molte recensioni infatti riferiscono di un oggetto affidabile che restituisce quotidianamente un’esperienza di cottura pratica e soddisfacente.
Contro
Analizzando le schede tecniche relative a modelli concorrenti, si scopre che la potenza dichiarata da Anova per il suo roner non eccelle particolarmente con i suoi 900 Watt di riscaldamento.
Questo potrebbe escludere questo modello dalla possibilità di preparare alcune ricette che richiedono temperature più elevate. Con riferimento alla pompa unidirezionale del roner, gli 8 litri di capacità riportati nella scheda tecnica potrebbero essere un limite per recipienti più capienti, la tecnologia unidirezionale del cooker potrebbe non essere adeguata in una cottura che prevede più alimenti cucinati assieme.
Conclusione
Il Nano Sous Vide Precision Cooker si presenta quindi come un valido aiuto quotidiano per la cucina sous-vide, si denota un generale equilibrio che parte dalla scheda tecnica per terminare nelle sue performance: un roner valido che però non eccelle.
Lascia un commento